«Ragion di Stato e Democrazia. Studi e ricerche» - Bibliopolis, Edizioni di Filosofia e Scienze
Direttori di collana: Alessandro Arienzo, Gianfranco Borrelli – La collana Ragion di Stato e Democrazia raccoglie contributi dedicati allo studio della ragion di Stato e delle ragioni degli Stati nelle loro direttrici filosofiche, storico-politiche e politico-istituzionali, nonché nelle loro relazioni con le teorie costituzionali dello Stato, della sovranità e dei sistemi politici democratici
La macchina della prosperità. Saperi economici e pratiche di governo in François Quesnay di Pietro Sebastianelli è la genealogia che descrive e analizza, attraverso il pensiero politico di Quesnay, l’emergenza dell’economia come un ordine trascendentale che condiziona ogni aspetto della vita nelle società moderne.
Ragion di stato e ragioni della chiesa, a cura di Gianfranco Borrelli, Lorenzo Coccoli. La locuzione “ragion di Stato” si afferma in tutta Europa nella cultura politica tra Cinque e Seicento. Quanto diffusa è oggi l’attenzione alle pratiche e alla trattatistica di ragion di Stato, altrettanto poco praticata è l’indagine sulle “ragioni della Chiesa”. I contributi contenuti in questo volume ricostruiscono quelle ragioni della Chiesa che, in ambito cattolico e in diversi momenti storici, vengono teorizzate e praticate attraverso documenti, trattati di teologia, opere di filosofia e di giurisprudenza, stampe dedicate a questioni legate all’esercizio quotidiano della devozione.
Willian Barclay. Sul potere del papa, a cura di Melissa Giannetta. A William Barclay (1546-1608), giurista e filosofo toccò il destino di inaugurare la modernità attraverso la riformulazione di una teoria antica, quella del diritto divino dei re. In questo modo prestava la sua intelligenza allo Stato (moderno solo in prospettiva) e fondava sulla verità (in)visibile della sua divina istituzione quella legittimità che presto avrebbe mostrato tutte le sue contraddizioni se di lì a un trentennio, ridotte definitivamente le ambizioni imperialistiche della Chiesa di Roma, sarebbe caduta proprio oltremanica la prima testa coronata della storia dell’Europa moderna.
Studi sul repubblicanesimo. In onore di Maurizio Viroli, A cura di: Giorgio Volpe, Marcello Gisondi. Maurizio Viroli è Professor Emeritus of Politics alla Princeton University e Professor of Government alla University of Texas at Austin. Nel suo lungo e prolifico percorso di ricerca, sviluppatosi in diversi ambiti di studio pur gravitando sempre intorno alla tradizione politica del repubblicanesimo e alla figura di Machiavelli, ha costantemente dialogato con studiose e studiosi europei e americani. Questo volume, curato da Marcello Gisondi e Giorgio Volpe, vuole rendere omaggio a quel percorso intellettuale ravvivando quel dialogo grazie ai contributi di Gennaro Maria Barbuto, Gianfranco Borrelli, Thomas Casadei, Hilary Gatti, Robert P. George, Tommaso Greco, Jorge Islas López, Giacomo Jori, Fabrizio Lomonaco, Harvey C. Mansfield, Jean-Jacques Marchand, Sauro Mattarelli, Dino Mengozzi, Thomas L. Pangle, Nicola Panichi, Gianfranco Pasquino, Quentin Skinner, Lorraine Smith Pangle, Pasquale Stoppelli, David L. Tubbs, Jeffrey K. Tulis e Gianfrancesco Zanetti. Il volume contiene inoltre una bibliografia degli scritti di Viroli, utile a chi voglia accostarsi alla sua opera
Filosofia, Innovazione, Democrazia - Guida Editrice
La collana ospita contributi scientifici che orientano la propria analisi sul tema dell’innovazione, declinato nella molteplicità delle sue accezioni e approcci disciplinari. L’obiettivo è individuare strumenti per la trasformazione “responsabile” delle società democratiche in rapporto con i mutamenti tecnologici, comunicativi, ambientali, ed economici.
- Europa: che fare? L’Unione Europea tra crisi, populisti e prospettive di rilancio federale, a cura di Adriano Cozzolino, Francesco Iury Forte e Flavia Palazzi, 2019.
- Innovazione/i. Percorsi per una strategia multidisciplinare, a cura di Flavia Palazzi, Giovan Giuseppe Monti e Pierluigi Ametrano, 2019.
- La governance tra legittimazione e vulnerabilità, a cura di Alessandro Arienzo e Francesca Scamardella, 2020.
- Innovazione/i. Innovazione politica e sociale. Teorie, politiche, immaginari, a cura di Pierluigi Ametrano, Alessandro Arienzo, Giovan Giuseppe Monti, 2021.
- Jean-Paul Malrieu, La Scienza Governata. Saggio sul triangolo Scienze/Tecniche/Potere, trad. di Germana Borrelli. A cura di Alessandro Arienzo, Prefazione di Stefano Isola, Post-fazione di Gianfranco Borrelli, 2022.
- Filosofie civili. Storia, politica e attualità dell’illuminismo, a cura di Diego Lazzarich e Pietro Sebastianelli, 2022.
- Thomas Berns, Governare senza governare. Un’archeologia politica della statistica, trad., curatela e con un saggio introduttivo di Pietro Sebastianelli, 2023.
- Fabienne Martin-Juchat, La comunicazione corporea, una via verso l’emancipazione, trad. di M. Bergamo Meneghini. A cura e con una introduzione di A. Arienzo, S. Mazzone, V. Vacca, Napoli, Guida 2024.
I volumi dell’Archivio della Ragion di Stato
l Centro ha ereditato i volumi curati dell’Associazione Archivio della Ragion di Stato che dal 1990 al 2005 ha pubblicato un proprio Bollettino e tre Quaderni di cui segnaliamo gli indici. I volumi in pdf possono essere liberamente scaricati dal sito.
I Quaderni dell'Archivio della Ragion di Stato
- Quaderno I: Prudenza civile, bene comune, guerra giusta. Percorsi della ragion di Stato tra Seicento e Settecento, a cura di Gianfranco Borrelli, Napoli, ARS, 1999.
- Quaderno II: Machiavelli e la cultura politica del meridione d’Italia, a cura di Gianfranco Borrelli, Atti del Convegno (Napoli, 27-28 novembre 1997), Napoli, ARS, 2000.
- Quaderno III: Tacito e tacitismi in Italia da Machiavelli a Vico, Atti del Convegno (Napoli, 18-19 dicembre 2001), a cura di Silvio Suppa. Napoli, ARS, 2003.
I Bollettini dell’Archivio della Ragion di Stato
- ARS 1 / 1993 – Presentazione dell’«Archivio della Ragion di Stato»; Statuto associativo dell’«Archivio della Ragion di Stato»; Bibliografia saggistica sulla letteratura della «Ragion di Stato».
- ARS 2 / 1994 – A. Enzo BALDINI – Girolamo Frachetta: vicissitudini e percorsi di un pensatore politico nell’Italia della Controriforma; Michel SENELLART – Michel Foucault: governamentalità e ragion di Stato; Gianfranco BORRELLI – La necessità della congiura nelle scritture italiane della ragion di Stato; Notiziario: convegni svolti e progetti di ricerca.
- ARS 3 / 1995 – Domenico TARANTO – Per un repertorio bibliografico delle scritture politiche italiane della seconda metà del Seicento; Letture d’Archivio: Mario CAVALLI – La politica e i politici della seconda metà del secolo XVII; Rodolfo DE MATTEI – La fine della polemica; Notiziario: Giornate di Studio sulla ragion di Stato (Napoli 22-24 maggio 1996); Aggiornamento bibliografico 1990-1996.
- ARS 4 / 1996 – pp.140; Gian Luigi BETTI, Giuliana ZANNONI (sotto la direzione di Valerio Marchetti) – Opere politiche a stampa di autori bolognesi conservate nella Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna (1550-1650); V. Marchetti, Presentazione; Premessa; Introduzione; Bibliografia; Biografie; Schede bibliografiche; Note alle schede; Indice dei tipografi; Indice dei nomi e delle accademie.
- ARS 5 / 1997, pp.143; Francesco ADORNO – Da Machiavelli alla nascita dell’economia politica. Un percorso interpretativo del pensiero politico francese del XVII secolo; Per un repertorio bibliografico delle scritture politiche francesi del XVII secolo; Letture d’Archivio : Etienne THUAU – Raison d’État et pensée politique à l’époque de Richelieu ; Roland MASPÉTIOL – Les deux aspects de la “raison d’État” et son apologie au début du XVII siècle.
- ARS 6 / 1998, pp.149; Alessandro ARIENZO – La ragion di Stato nel’Inghilterra del Seicento: linee interpretative e ipotesi di ricerca. Per un progetto di repertorio bibliografico sul pensiero politico inglese del Seicento. Paolo COSENZA – Plutarco e la ragion di Stato. Osservazioni su alcuni particolari dei “Praecepta gerendae reipublicae” e del “Non posse suaviter vivi secundum Epicurum” di Plutarco; Robert V. FRIEDEBURG – Reformed Monarchomachism and the genre of the political in the Empire: the “Politica” of Johannes Althusius and the meaning of hierarchy in its constitutional and conceptual context.
- ARS 7-8 / 1999-2000 – pp.185; Strumenti: Giovanni Della Peruta – Un caso di ragion di Stato nella Napoli spagnola del XVII secolo: il governo vicereale del duca d’Ossuna; AA.VV. Repertorio di scritture politiche meridionali presenti nella Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli. Nota introduttiva, Nota alle schede, Repertorio bibliografico, Indice delle schede, Indice cronologico, Saggi e discussione: Thomas BERNS – Souveraineté, droit et gouvernementalité. A partir des Six Livres de la République de Jean Bodin. Gianfranco BORRELLI – Attualità conservativa della “ragion di Stato”: tra crisi della decisione sovrana e razionalità governamentale. Alessandro ARIENZO, Gianfranco BORRELLI – Bibliografia saggistica sulla letteratura della ragion di Stato: 1995 – 2000.
- ARS 9 / 2001 – pp.135; Strumenti: Giovanni Della Peruta – Note preliminari ad un progetto di ricerca sulle scritture politiche castigliane del XVII secolo. Bibliografia secondaria. Repertorio di scritture politiche spagnole presenti nella Biblioteca Nacionál de Madrid. Nota introduttiva, Repertorio bibliografico. Saggi e discussione: Enzo SCIACCA – Aytápkeia e Souveraineté. Sull’aristotelismo di Jean Bodin; Filomena CASTALDO, Almerindo GRAZIANO, Vincenzo VECCHI – EASEL e la ragion di Stato: esperienza possibile per l’e-learning?.
- ARS 10-11 / 2002-2003 – pp.490; Merio SCATTOLA, L’ordine del sapere. La bibliografia politica tedesca del Seicento; contiene: Repertorio cronologico, Sigle usate nel Repertorio cronologico, Repertorio sistematico, Schema del Repertorio sistematico, Appendice A. Schemi bibliografici della letteratura politica, Appendice B. Schemi topologici della disciplina politica.