Un rapporto pubblicato nell’ambito delle attività della Chaire éthique & IA con cui il nostro centro collabora, ma frutto di un più ampio sforzo collaborativo che ha coinvolto specialisti di etica, filosofia, informatica ed economia, il rapporto “L’etica al centro dell’IA” si propone di specificare e chiarire il ruolo che l’etica dovrebbe svolgere nell’era dell’intelligenza artificiale (IA) e di evidenziare come questa nozione possa essere applicata e implementata in modo efficace e fruttuoso. Rivolto a tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nello sviluppo dell’IA, il rapporto propone un’etica incentrata sulla riflessività e sul dialogo.
Nel tentativo di dare un’espressione più concreta a questa visione, il testo ricostruisce l’approccio metodologico utilizzato per costruire la Dichiarazione di Montreal e propone una serie di raccomandazioni. In breve, questo testo sostiene l’inclusione di un’autentica riflessione etica in tutte le fasi del processo di sviluppo dell’IA. Si tratta quindi di una mano tesa, un invito alla collaborazione tra etici, sviluppatori e membri dell’industria per integrare davvero l’etica nel cuore dell’IA.
E’ possibile scaricare il rapporto, in francese e inglese, su https://observatoire-ia.ulaval.ca/lethique-au-coeur-de-lia/
Stampa questo articolo