Quando la guerra ha l’ambizione costitutiva di utilizzare il criterio dell’efficacia per costruire un diverso ordine mondiale, il principio di legalità internazionale entra in crisi e con esso la politica stessa del conflitto.
Concetti chiave della tradizione culturale occidentale quali sovranità, democrazia, popolo, diritto, comunità subiscono la torsione della crisi polemica e si riposizionano nella costellazione della paura e della disgregazione. In questo senso, il realismo dell’effettività e, dunque, della politica di potenza, si scontra con un immaginario letterario e artistico che costruisce narrazioni di spazi e corpi nelle dimensioni del genere e della vita.
Resistenze contro la grammatica rozza della morte in un vincolo che da sempre lega la guerra alla necessità di raccontarla.
La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino delle torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori.
La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. Sotto il profilo socio-demografico, le emergenze impongono, una necessaria ricognizione, in termini qualitativi e quantitativi, delle risorse umane e materiali specifiche dei territori e della loro progettualità in transizione.
La Summer School intende offrire anche una preparazione specialistica negli ambiti delle politiche pubbliche e della conoscenza finalizzata alla riqualificazione della pubblica amministrazione per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in una dimensione europea. Si prevedono lezioni partecipate e workshop specialistici.
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