La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze Linguaglossa, 30 agosto-5 settembre 2021. La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori.
La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. Sotto il profilo socio-demografico, le emergenze impongono una necessaria ricognizione, in termini qualitativi e quantitativi, delle risorse umane e materiali specifiche dei territori e della loro progettualità in transizione.
La Summer School, organizzata da studiosi dell’Università di Catania e del nostro Centro di Studi, intende offrire anche una preparazione specialistica negli ambiti delle politiche pubbliche e della conoscenza finalizzata alla riqualificazione della pubblica amministrazione per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in una dimensione europea (v. programma). Si prevedono lezioni e workshop specialistici.
La quota di iscrizione è di 100 euro. Chi volesse usufruire della convenzione con il Collegio per l’alloggio, può versare, contestualmente all’iscrizione, ulteriori 100 euro col medesimo bonifico intestato a: Associazione Cultura Aetnae Aps (CF: 92032940873, Iban: IT98Q0521683990000003152005) allegando scansione della ricevuta del bonifico per l’iscrizione
Stampa questo articolo